Recensioni in ritardo

Sono passati più di 30 anni (1977) dalla prima edizione di questo libro e 17 (1992) dalla seconda, ma trattandosi di un volume “fuori commercio”, l’ho trovato per caso in uno scaffale dell’usato.
Si tratta (forse) di uno dei primi e pochi libri sulle scritte murali e riproduce in alcune centinaia di foto graffiti murali dal 1968 al 1976. La raccolta non è centrata sulle scritte politiche ma basta vedere la loro quantità per avere una pallida idea di quanto si scriveva sui muri prima dell’Internet.
Anche se la raccolta di foto è relativa solo a Milano, Roma, Torino, Bologna e Firenze, il volume ha alcuni pregi: non ci sono le solite scritte, quelle che continuano a circolare (su web) anche oggi e il libro raccoglie solo il testo (senza immagini) di moltissime altre scritte il che lo rende decisamente una raccolta notevole.
Il testo di accompagnamento lascia un po’ a desiderare come contenuti, ma sono divertenti le citazioni di numerose scritte in latino per dimostrare che anche gli antenati imbrattavano i muri.
Insomma un bell’acquisto anche solo per la copertina (qui sotto) con una scritta modificata in un modo assolutamente e definitivamente geniale.

alt