Una pseudo biografia
Riassumere la storia del nodo italiano di Indymedia, in occasione del ventesimo anniversario dalla “fondazione”, è complicato. Sia perché le tracce che restano di quel lungo percorso testimoniano solo in minima parte la sua storia, sia perché ancora oggi citare “italy.indimedia.org” in alcuni ambiti sollecita i ricordi di chi ha partecipato e mette in luce le lacune di chi ha vissuto quella storia solo marginalmente. Ma è complicato soprattutto perché Indymedia in Italia non ha vissuto solo una vita ma molte e quindi questa è necessariamente una pseudo biografia.
Nel testo che segue verrà usato (((I))) per fare riferimento al sito indymedia.org e al network globale e (((i))) per il sito e il nodo locale italy.indymedia.org
Una versione molto più breve e senza la parte documentale è stata pubblicata su “Umanità Nova” n.22 del 21/06/2020.
Si sono omessi nomi e nick, anche se la quasi totalità dei documenti presenti sono stati pubblicati in Rete, in quanto non si è chiesta l’autorizzazione ai loro sconosciuti proprietari :-)
Vista la lunghezza il tutto è stato diviso in diverse parti che verranno pubblicate un po’ alla volta, probabilmente in seguito verranno aggiunti altri documenti e fatte le eventuali correzioni.
Gli insulti vanno indirizzati a: pepsy@anche.no
Pubblicati:
- Italy prima di italy
- Andare a Genova passando per Napoli
- Genova. Il battesimo del fuoco
- Il villaggio indyano
- Tutti vs italy.indymedia.org
- Signore e signori, si chiude
- La “balcanizzazione”
- Indymedia in Italia…