Una delle mie, troppe, debolezze è relativa alla Corea del Nord. Non si tratta di qualcosa legato alla ideologia governativa vigente da quelle parti o a qualche altra caratteristica di quel paese ma alle notizie che molto spesso vengono pubblicate sui mass-media e che riportano avvenimenti collegati al conflitto Nord-Sud Corea. Molto spesso si tratta di notizie strane o comunque “altre” rispetto a quelle che vengono diffuse e che riguardano altri paesi.
Ricordo di fucilazioni fatte con un cannone, di avversari politici dati in pasto a leoni/tigri/orsi e di altri eventi che quasi sempre suscitano anche un accenno di sorriso. Non perdo tempo a provare a scoprire quante delle notizie riportate sono accurate o false perché sono sicuro che sono (in ogni caso) uno strumento di propaganda diretta contro la Corea del Nord.
L’ultima, in ordine di tempo, si può leggere sul sito web di un noto quotidiano
Anche solo a leggere il titolo e il sommario verrebbero in mente un certo numero di considerazioni sullo stato del Mondo, sulla situazione internazionale e sulle bombe che piovono in altre parti. Per non dire dell’idea di replicare “bombardamenti” del genere anche dalle nostre parti.