Indymedia in Italia. Pseudo biografia

Banner italy.indymedia.org

Banner italy.indymedia.org

Una pseudo biografia

Riassumere la storia del nodo italiano di Indymedia, in occasione del ventesimo anniversario dalla “fondazione”, è complicato. Sia perché le tracce che restano di quel lungo percorso testimoniano solo in minima parte la sua storia, sia perché ancora oggi citare “italy.indimedia.org” in alcuni ambiti sollecita i ricordi di chi ha partecipato e mette in luce le lacune di chi ha vissuto quella storia solo marginalmente. Ma è complicato soprattutto perché Indymedia in Italia non ha vissuto solo una vita ma molte e quindi questa è necessariamente una pseudo biografia.

Nel testo che segue verrà usato (((I))) per fare riferimento al sito indymedia.org e al network globale e (((i))) per il sito e il nodo locale italy.indymedia.org

Una versione molto più breve e senza la parte documentale è stata pubblicata su “Umanità Nova” n.22 del 21/06/2020.

Si sono omessi nomi e nick, anche se la quasi totalità dei documenti presenti sono stati pubblicati in Rete, in quanto non si è chiesta l’autorizzazione ai loro sconosciuti proprietari :-)

Vista la lunghezza il tutto è stato diviso in diverse parti che verranno pubblicate un po’ alla volta, probabilmente in seguito verranno aggiunti altri documenti e fatte le eventuali correzioni.

Gli insulti vanno indirizzati a: pepsy@anche.no

Pubblicati:

  1. Italy prima di italy
  2. Andare a Genova passando per Napoli
  3. Genova. Il battesimo del fuoco
  4. Il villaggio indyano
  5. Tutti vs italy.indymedia.org
  6. Signore e signori, si chiude
  7. La “balcanizzazione”
  8. Indymedia in Italia…