Pericolo!

Sono convinto che, almeno fino a questo momento, il governo attuale è il più divertente degli ultimi anni.
Molto più divertente di quello del vecchietto che raccontava barzellette “sporche” ma che poi, politicamente, era decisamente scontato. Divertente nel senso che non sai mai, quando senti una dichiarazione, quando poi verrà smentita. Non sai mai se credono davvero a quello che dicono o fanno solo finta perché sono in TV o in Rete. Divertente nel senso che è composto da persone mediamente ignoranti e che non si vergognano di esserlo e di mostrarlo. Nel senso che sembrano farsi guidare dal “senso comune” piuttosto che dal “buon senso”. Persone che hanno sicuramente superato la paura prettamente borghese del “senso del ridicolo”.
Questo non vuol dire dimenticare che all’interno del governo ci sono persone pericolose intenzionate a fare politiche pericolose e lo stiamo vedendo con la questione migranti e lo vedremo, temo, anche in future occasioni. Questo non vuol dire che non sia necessario opporsi all’ondata oscurantista che accompagna l’azione di questo governo.
Il problema, adesso, è riuscire a contrastare il governo senza confondersi – nemmeno un attimo e neppure per errore – con la cosiddetta opposizione.