Wannabe

Mi piacerebbe saper programmare. Essere capace di scrivere da zero un programma. Ma non per i soldi o per la gloria. Oddio, magari uno stipendio almeno un po’ sopra la soglia di povertà mi piacerebbe… ma andrebbe bene lo stesso saper suonare la chitarra senza essere James M. Hendrix.

Se fossi un programmatore avrei già scritto un programma che potrebbe tornare utile in una situazione come quella attuale. Ma anche se non sono capace di scrivere un programma penso di essere capace di immaginarlo.

Si chiama “Arturo”.

Cosa fa il mio programma una volta installato nel telefonino?

Una volta installato e lanciato il mio programma ti chiederà di impostare una password che servirà a crittografare tutti i dati che raccoglie. Dopo averti chiesto la password il mio programma attiverà la connessione Bluetooth del telefonino e resterà in funzione, in background, in attesa.

Il mio programma, tutte le volte che scoprirà nelle vicinanze un altro telefonino dove è installata una sua copia registrerà questo evento. Lo registrera in una riga di testo del tipo AAAAMMGGHHMMnn, che tradotto significa anno, mese, giorno, ora, minuti e numero del cellulare che ha scoperto nelle vicinanze. Un cellulare scoperto, una riga. E renderà questa riga illeggibile con la crittografia. A una riga alla volta lo spazio che occupano sulla memoria del cellulare un migliaio di queste righe sarà probabilmente molto minore di quello occupato dalla foto del gatto della vicina di casa carina.

Il mio programma sarà talmente cool che cancellerà automaticamente le righe registrate più vecchie di 16 giorni. Per cui non ci saranno mai problemi a conservare in memoria molte foto del gatto di cui sopra.

Nel malaugurato caso che il possessore del suddetto cellulare scoprisse di aver contratto una brutta infezione gli sarà sequestrato il telefonino e verrà estratto dallo stesso il file crittografato contenente quelle strane righe di testo. Il malcapitato possessore del cellulare dovrà a questo punto rivelare alle autorità sanitarie la password che aveva scelto quando ha installato il programma.

Una volta avuta la password il file potrà essere caricato da un altro programma (che avrei sempre scritto io perché sarei davvero bravo) che prima lo decifrerà e poi, automaticamente, invierà a tutti i numeri di cellulare presenti nelle strane righe uno stesso SMS, del tipo:

Benvenuto nel mondo del
L’hai avuta

“Sei cordialmente e urgentemente invitato a recarti al più vicino ospedale in quanto nei giorni scorsi sei venuto a contatto con una persona infetta. Un caro saluto dal tuo Arturo.”

Mi manca solo di trovare una icona appropriata. Secondo me un gattino ci starebbe proprio bene.

Ogni riferimento ad App esistenti, esistite o esistibili è da ritenersi assolutamente e definitivamente casuale.